Skip to main content

trattamenti olistici

Riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una forma particolare di massaggio che si esegue nelle zone riflesse del piede. Esso consente, attraverso delle stimolazioni e delle compressioni, di ottenere alcune informazioni generale sullo stato di salute della persona; si ottiene inoltre un’azione preventiva all’insorgenza di patologie ed in caso di lievi disturbi si riporta l’organismo nella sua piena funzionalità.

Esistono infatti determinati principi su cui basarsi per ottenere la massima efficacia e per raggiungere obiettivi fondamentali per un vero benessere.

Gli obiettivi sono:

Il rilassamento: il massaggio ai piedi deve costituire un momento di estremo benessere fisico e psichico, le tensioni che generalmente accompagnano una situazione di disagio provocata da un qualsiasi disturbo si alleviano grazie al nostro intervento, eseguendo sui piedi manovre dolci e rilassanti. Per i soggetti tesi è importante lavorare in modo delicato e profondo soprattutto l’apparato nervoso insistendo sul plesso solare.

La depurazione: è un massaggio utile per disintossicare l’organismo e per questo motivo all’inizio di ogni trattamento dovremo agire sull’apparato urinario, digerente e respiratorio.

Effetto antalgico: è una delle principali caratteristiche del massaggio riflessogeno in quanto si va ad agire sui meccanismi nervosi che inibiscono il dolore. Attraverso opportune manovre si ottiene la produzione di endorfine, sostanze che vengono emesse dal cervello e che costituiscono una difesa naturale contro il dolore, diminuendolo, inoltre grazie ai movimenti che vanno ad agire sia sulla depurazione che sul riequilibrio si va ad ottenere il miglioramento graduale delle eventuali sintomatologie;
L’equilibrio energetico: l’energia vitale del nostro corpo può subire interruzioni da blocchi che ne ostacolano il normale fluire. Tutto ciò può comportare degli squilibri a carico di un determinato organo che in carenza di un giusto apporto energetico si possono anche ammalare. In generale quindi il massaggio riflessogeno è volto a ristabilire l’equilibrio degli apparati aiutando così a prevenire l’insorgenza di eventuali malattie.
 
Riassumendo si può dire che ha una funzione soprattutto preventiva, non bisogna però dimenticare che determinate disfunzioni si insediano nell’organismo molto tempo prima di manifestarsi, infatti il momento in cui tale disfunzione segnala la sua presenza è quando il nostro organismo, ormai “stanco” non riesce più ad opporsi. Quindi il massaggio riflessogeno può essere d’aiuto, un complemento, una fonte di incredibile benessere.
Trattamenti olistici

Barbara Alicastro

Il mio primo approccio sportivo fu all’età di 6 anni con la danza classica e poi con il nuoto. Questo imprinting si proiettò sul mio lavoro che inizia dalla piscina con le attività educative in acqua, poi nel 2014 l’avvicinamento al Pilates, Yoga e alle discipline olistiche, valorizzando il benessere e la cura della persona anche attraverso la pratica e la formazione continua.

2008 Manipolazione muscolare Croce Bianca di Torino;
2014 Postural gym Non solo Fitness Torino;
2014 Pilates 1°level Torino;
2015 Pilates 2°level Milano;
2015/2016 Accademia di Estetica AIEM Torino conseguendo la Direzione tecnica (2018)
2019 Riflessologia Plantare presso Centro studi olistici Brahma Vidya a Torino;

Le esperienze lavorative sono state molteplici e in diversi ambiti come le palestre prima, poi studio fisioterapico, attualmente centri yoga e allenamento outdoor.
Anche le lezioni private e i trattamenti personalizzati permettono di connettersi al meglio alla dimensione del proprio benessere, valorizzandone anche le relazioni personali, importanti nello scambio di energie, che si trova sempre alla base dell’approccio allo sport ed alla cura della salute e del benessere di tutti.

Per info e prove
Barbara